Authorization for the use of cookies

Tu sei qui

Svantaggio: D.S.A./B.E.S.

Lotta alla dispersione

La scuola deve tentare di contrastare la dispersione scolastica: deve sostenere gli alunni che vivono situazioni di svantaggio e di disagio, perché possano esprimere al meglio le loro potenzialità.
Che cosa intende la scuola per contrasto allo svantaggio e al disagio:
cercare di utilizzare metodologie che rispettino i tempi e gli stili di apprendimento di ogni alunno;
recuperare le abilità di base e, se necessario, continuare a lavorare sui prerequisiti;
stimolare l’autonomia e la fiducia in se stessi;
favorire adattamenti relazionali e l’integrazione;
promuovere l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze indispensabili;
organizzare attività individuali e/o di gruppo su specifiche abilità.

Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

L’Istituto opera per favorire l’autostima e l’acquisizione di competenze degli alunni con D.S.A., secondo diverse linee di intervento.
Per coordinare gli interventi e per avanzare proposte l’Istituto ha istituito una Commissione. La presiedono docenti, che collaborano con l'Amministrazione comunale e con i genitori.

Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.