Authorization for the use of cookies

Tu sei qui

Cir.Int.267 prevenzione vaccinale

Contenuto in: 
Numero di protocollo: 
sn
Data di emissione: 
24/08/2017

Circolare Interna n° 267 Mazara del Vallo, 24/08/2017

Ai Genitori degli alunni

Della Scuola dell’ Infanzia

Ai Genitori rappresentanti di Sezione

Ai Sigg. docenti

Oggetto: Prime Indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche ai fini dell’applicazione del Decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci. Obbligo di presentazione della documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali o di una Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445 con l’utilizzo di un apposito allegato da parte delle famiglie.

In riferimento all’oggetto, si fa presente che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato le prime disposizioni riguardo all’obbligo vaccinale per i minori e fino a 16 anni.

Pertanto, a partire da questo anno scolastico, la presentazione della documentazione vaccinale o di una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445 con l’utilizzo di un apposito allegato

(allegato 1) alle Istituzioni Scolastiche costituisce il requisito di accesso alla scuola e dovrà essere presentata entro:

il 10/09/2017, per i bambini e le bambine della scuola dell’Infanzia e delle sezioni Primavera;

Si precisa che tale documentazione dovrà essere acquisita nei tempi sopra indicati anche per gli alunni e gli studenti già frequentanti l’Istituzione Scolastica.

In mancanza della stessa, il Dirigente Scolastico dovrà segnalare all’ASP territoriale competente, tale inadempienza.

Per l’anno scolastico 2017/18, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva, sarà cura dei genitori presentare la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali, entro il 10 marzo 2018.

Si fa presente che il Ministero della Salute ha messo a disposizione per le famiglie il numero verde 1500, e il Sito Istituzionale www.salute.gov.it/vaccini.

Si allega alla presente la Circolare del MIUR contenente tutte le procedure e l’elenco dei vaccini obbligatori e l’allegato 1 (contenente la dichiarazione sostitutiva).

Si chiede, infine ai genitori rappresentanti di sezione, di informare le famiglie di quanto sopra espresso.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Nicolina Drago
 

 

Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.