Authorization for the use of cookies

Tu sei qui

Circ. n. 182 Adesione e modalità di partecipazione al progetto "Profondo Web 2021 : istruzioni per l'uso".

Contenuto in: 
Numero di protocollo: 
s.n.
Data di emissione: 
22/03/2021

Circ. N. 182                                                                                                                       Mazara del Vallo, 22/03/2021

Ai Genitori e

 ai Docenti delle classi quinte

e.p.c. a tutti i docenti

Al Sito web

Oggetto: Adesione e modalità di partecipazione al Progetto “Profondo Web 2021: istruzioni per l’uso”.

Si comunica che questa Istituzione Scolastica, insieme ad altre scuole della Città, ha aderito al Progetto “Profondo web 2021: istruzioni per l’uso” proposto dall’Associazione Culturale Teatro libero di Castelvetrano- Selinunte, partecipato dall’Amministrazione Comunale, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili  di Mazara del Vallo e dall’ “U.S.S.M. di Trapani ( Ufficio di Servizio Sociale per i minorenni).

E’ un Progetto creativo il cui fine è quello di sviluppare una vera consapevolezza   dello strumento “Web”.

Tenuto conto delle insidie del web, è necessario attivarsi con azioni di prevenzione, intervenendo sia sui genitori che sui bambini, perché da assidui fruitori dei principali social, acquisiscano una piena e profonda consapevolezza del loro uso.

Il Progetto, che si svolgerà da remoto, è rivolto agli alunni delle quinte classi della scuola primaria e ai loro Genitori.

Il calendario prevede cinque incontri rivolti agli allievi, di cui tre   con il Prof. Giacomo Bonagiuso, uno con U.S.S.M. di Trapani (Ufficio di Servizio Sociale per i minorenni) e l’ultimo rivolto a tutte le scuole (da definire).

Nel nostro Istituto il primo incontro è previsto per mercoledì 31 marzo, dalle ore 09.00 alle ore 11.00. 

Per i Genitori sono previsti tre incontri on-line da calendarizzare:

Con U.S.S.M;

Con Esperto Web;

Con Legale

I Sigg. Docenti avranno cura di avvisare i genitori, coinvolgendoli in questo delicato e importante percorso. 

I nominativi dei genitori (cinque per classe) che intendano partecipare al Progetto dovranno essere comunicati, al più presto, all’insegnante Deborah Gilante, tutor del Progetto, nonché Referente del Cyber-bullismo del nostro Istituto.  

Per la partecipazione degli alunni è necessario che i genitori compilano e firmino il modulo sulla privacy allegato alla presente circolare.

Si ringrazia tutti per la consueta collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Vito Lucio Nobile Fidanza

Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.