Circ. n. 132 Indicazioni per le iscrizioni alla scuola primaria a.s. 2018/19

11/01/2018

Circ. n.132                                                                                                               Mazara del Vallo, 11/01/2018

Ai Docenti delle Sezioni di quattro e cinque della Scuola dell’infanzia

Ai Docenti di scuola primaria

Ai genitori degli alunni interessati all’iscrizione alla prima classe della scuola primaria

OGGETTO: Indicazioni per le iscrizioni alla scuola primaria - a.s. 2018-19- incontro informativo Genitori.

Si comunica a quanti in indirizzo, che Il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che le iscrizioni per le scuole di ogni ordine e grado potranno essere effettuate dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018.

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni sono effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria.

Modalità operative per le iscrizioni alla scuola primaria

Classi prime

L’iscrizione alla classe prima deve essere effettuata on line.  Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, nei tempi sopraindicati, collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it.

Sono obbligati all’iscrizione i bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2018, hanno facoltà di  iscriversi i bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2019.

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).  La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018.

Si precisa che la domanda deve essere compilata in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018.

Le Sedi scolastiche del Circolo :

- Plesso  di scuola primaria "Quinci" via G. Belli n. 1 Mazara del Vallo

- Plesso di scuola primaria "A. Rizzo Marino" Via G. Impastato Mazara del Vallo.

La domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione dovrà essere inviata entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori; il genitore che compila il modulo di domanda deve dichiarare di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

A partire dal 16 gennaio e fino al 6 febbraio, sarà cura di questa Istituzione Scolastica aiutare i genitori che hanno problemi nell’inserimento delle iscrizioni. Pertanto la segreteria alunni sarà disponibile:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00
il martedì e il giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Inoltre, il 16 gennaio 2018, dalle ore alle ore 17.30 alle ore 18,30, nell’Aula Magna “M. Teresa Antero” della Direzione didattica, il Dirigente Scolastico, il personale della segreteria alunni e i docenti delle attuali classi quinte saranno disponibili a dare informazioni e chiarimenti sia sulle modalità di iscrizioni sia sull’offerta formativa.