Circ. n. 113 Attivazione Sportello psicologico d'ascolto

10/12/2020

Circ. n.113                                                                              Mazara del Vallo,10/12/2020

Ai Genitori degli Alunni

A Tutto il Personale Scolastico

Oggetto: Attivazione Sportello psicologico d’ascolto.

Com'è noto il Ministero dell'Istruzione ha sottoscritto un Protocollo d'intesa con il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, destinando dei Fondi alle scuole con l’obiettivo di fornire supporto psicologico al personale scolastico, agli alunni e alle loro famiglie per fronteggiare traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19, come stress lavorativo, difficoltà relazionali…

In questo particolare momento diventa estremamente importante avere la possibilità di parlare delle proprie emozioni, sentirsi ascoltati, sentire accolto il proprio disagio, e prendere gradualmente consapevolezza dei propri bisogni e ritrovare un nuovo equilibrio.

La creazione di uno spazio d’ascolto accogliente, agevolato da un esperto della relazione d’aiuto e della gestione dell’emotività legata ad un evento lesivo per la persona come la pandemia, non potrà che essere benefico per la salute psicofisica di chi, in questo momento, sta soffrendo.

La nostra Scuola ha provveduto all'individuazione, tramite Bando di gara, di un professionista cui affidare l'incarico che potrà iniziare a fornire le sue prestazioni calendarizzate inizialmente per il mese di dicembre. Pertanto, in ottemperanza a tali disposizioni, sarà attivato, da lunedì 14/12/2020 e fino al 21/12/2020, dalle ore 12:30 alle ore 15:30, lo “Sportello di Supporto Psicologico” mirato alla prevenzione dei suddetti disagi. Tale supporto sarà tenuto dalla Psicologa, Dott.ssa Maria Cristina Cucchiara.

Gli interessati potranno prenotarsi telefonando, dalle ore10,00 alle ore 12 00 di martedì e giovedì al seguente recapito telefonico 3339059290 o all’indirizzo mail: cucchiara.maria@tiscali.it .

Si precisa che la dott.ssa riceverà nei giorni di lunedì-martedì-mercoledì nei locali del plesso G.B. QUINCI e giovedì-venerdì nei locali del plesso A.R. MARINO.

Venerdì 11/12/2002, dalle ore 15:00 alle ore 16:00, la psicologa, Dott.ssa Cucchiara Maria Cristina terrà un incontro on line, tramite la Piattaforma GSUITE, rivolto ai docenti del Circolo per illustrare il Progetto, le modalità e lo spazio/gli spazi in cui saranno svolte le sedute.

Le SS.LL. sono invitate, pertanto, a partecipare.