Circ. 103 Progetto continuità scuola dell'Infanzia e Primaria . Concorso 2 L a Scuola che vorrei"

30/11/2020

Circ. N.  103                                                                                Mazara del Vallo, 30/11/2020

Ai Docenti delle sezioni di cinque anni

Ai Genitori degli alunni

e.p.c. a tutti i Docenti del Circolo

Al Sito Web

Oggetto: Progetto Continuità Scuola dell’Infanzia e Primaria. Concorso “La Scuola che vorrei”.

Si comunica che nell’ambito del Progetto Continuità è stato predisposto un Concorso dal titolo “La scuola che vorrei”, rivolto ai bambini e alle bambine che il prossimo anno frequenteranno il primo anno di scuola primaria. Il Concorso trae le sue motivazioni dall’emergenza sanitaria che ha trasformato il mondo della scuola, portando insegnanti e alunni a sperimentare un modo diverso di fare lezione e di svolgere le attività, condividere informazioni e vivere i rapporti con i propri compagni di sezione/classe. A partire da questa esperienza, vogliamo immaginare la scuola del futuro, senza mascherine e distanziamenti, un ambiente di vita più vivo, aperto, senza rischi e con nuove prospettive.  Il Concorso è rivolto agli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e li invita a descrivere, attraverso una produzione grafica, la scuola ideale, come la vorrebbero nei prossimi mesi, nel prossimo anno scolastico, sulla base dei loro bisogni, delle loro aspettative e dei loro sogni. Desideriamo raccogliere suggestioni, creare opportunità di confronto e dialogo, coinvolgere gli alunni nelle scelte scolastiche, renderli consapevoli e protagonisti della ripartenza.

Le SS.LL sono, pertanto, invitate a diffondere e a pubblicizzare l’iniziativa. che ci auguriamo possa avere successo.

In allegato il Bando di Concorso