Le arance della salute 2014

IV CIRCOLO DIDATTICO “G. B. QUINCI”

MAZARA DEL VALLO

Relazione finale

Progetto “Cancro io ti boccio”

Il 24 gennaio, nel nostro Istituto si è svolta la manifestazione “Le arance della salute” promossa dall’AIRC. All’interno dei nostri plessi scolastici, sono stati predisposti stand e locandine. Sono stati coinvolti alcuni genitori e docenti che hanno avuto l’incarico di compilare i moduli con i dati richiesti e di distribuire le reticelle di arance. Sono state vendute 196 reticelle di arance di Sicilia e il ricavato è stato devoluto all'AIRC per sostenere la Ricerca. La Volontaria, Professoressa Lina Tommaso ci ha fornito per il secondo anno un gazebo, dove è stato predisposto qualche tavolino con i notiziari e i depliant relativi alla donazione del 5 per mille. Sono state invitate le famiglie dei nostri allievi e i cittadini e la Campagna di sensibilizzazione è stata allargata anche ad altre scuole del territorio. L’iniziativa, oltre a dettare agli studenti le regole fondamentali di prevenzione delle malattie oncologiche, ha avuto una importante valenza sul territorio, cementando i  rapporti tra la scuola e le istituzioni. La Manifestazione si è rivelata un vero successo, poiché grande è stata la partecipazione e notevole la generosità mostrata, nonostante la crisi che imperversa nel nostro Paese. Ciò grazie alla pubblicità effettuata  tramite le reti locali, con comunicati stampa e brochure, e alla collaborazione dei docenti e del personale scolastico, nonché dei genitori che, per l’occasione hanno preparato torte, dolci, spremute, marmellate e confetture a base di arancia. Gli alunni della scuola dell’infanzia e dalle  classi della primaria, hanno prodotto dei cartelloni, relativi agli argomenti della prevenzione e all’acquisizione di una corretta alimentazione. Infatti, attraverso l’adesione al progetto “Cancro io ti boccio”, propostoci dall’AIRC,  è stato possibile approfondire tematiche importanti, come quella dell’educazione alimentare e della salute. Il percorso è servito a sensibilizzare tutti sull’importanza e il valore della ricerca, in particolare, quella oncologica. Se oggi, molte vite si sono salvate, è proprio grazie alla ricerca! Ringraziamo l’AIRC di Palermo e di Milano per averci dato la possibilità di  collaborare e aiutare,  augurandoci di poter ripetere la bella esperienza il prossimo anno.

Le insegnanti referenti

Anna Maria Di Giovanni