Cancro io ti boccio AIRC

Progetto A.I.R.C.

Il IV Circolo Didattico “G. B. Quinci” di Mazara del Vallo, come da consuetudine, ha partecipato al progetto “Cancro io ti boccio” e alla manifestazione “Le arance della salute”. E’ stata ribadita l’importanza della Ricerca scientifica nella lotta contro malattie come il cancro e i disturbi cardiovascolari e di un'educazione alla Salute che passa, soprattutto, attraverso l'alimentazione e un corretto stile di vita. Attraverso il lavoro degli insegnanti di ogni ordine e grado, “Cancro io ti boccio” è stata un’occasione per diffondere in classe le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica.

L’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, ha premiato il IV Circolo Didattico, con un pc e una stampante, per l’impegno mostrato nella Campagna “Le arance della Salute” e per essersi distinto, nel corso degli ultimi anni, nella raccolta fondi, attraverso la distribuzione delle reticelle d’arance, sensibilizzando gli alunni e le loro famiglie, e coinvolgendo altri Istituti della città.

Nei nostri plessi e in altre scuole della città sono state distribuite n. 196 reticelle di arance rosse italiane confezionate senza conservanti, a fronte di un contributo associativo di 9 Euro. Il ricavato è stato utilizzato per finanziare i progetti di ricerca più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e per assegnare borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.

I genitori hanno preparato, in quell’occasione, macedonie e spremute.

L’AIRC ha predisposto del materiale da scaricare ed utilizzare gratuitamente per scuole di ogni ordine e grado appositamente creato per avvicinare i giovani alla cultura del benessere e della salute, alla scienza e al mondo della ricerca.

Ogni anno ospitiamo la Dott.ssa Mary Colorito, Ricercatrice AIRC - Università di Palermo, per una Conferenza che coinvolge le classi V della Scuola.

L’incontro serve per formare un'educazione alla salute che passa, soprattutto, attraverso l'alimentazione e un corretto stile di vita.

I docenti hanno predisposto attività relative all’argomento (letture, filmati, testimonianze, illustrazioni…) per preparare gli alunni all’incontro con la Ricercatrice.

Ringraziamo l’AIRC per averci dato la possibilità di collaborare.

L’insegnante Referente

Enza Maria Pellegrino