L'istituto

IV CIRCOLO DIDATTICO “G. B. QUINCI”

Via G. Belli 1 - Tel. 0923/652578 Fax 0923/652556

www.quartocircolomazara.edu.it

tpee05900v@istruzione.it  –  tpee05900v@pec.istruzione.it

91026 MAZARA DEL VALLO (TP)

Cod. Fisc. 82007130816

Dirigente Scolastico: Letizia Maria Grazia ALAGNA

Direttore dei servizi generali e amministrativi: Daniela Murrone

Il logo della nostra scuola

Presentazione della scuola

Il Quarto Circolo Didattico di Mazara del Vallo è stato istituito nell’anno scolastico 1978/79 ed è intitolato a Monsignor Giovan Battista Quinci, storico ed erudito mazarese di cui lo nell’anno scolastico 2011/2012 è stata celebrata in maniera solenne la figura umana e culturale.

Nell’anno scolastico 2012/2013 è stato proposto ai nostri studenti di realizzare dei lavori grafici per rinnovare il  logo del Circolo. Fra le tantissime proposte dei bambini, in modo assolutamente concorde, è stato scelto il lavoro di un’alunna di seconda classe che, con un vero e proprio caleidoscopio di colori, sorrisi, cuori e arcobaleni, ha espresso ciò che la scuola rappresenta per lei e che ci auguriamo possa rappresentare per tutti i nostri alunni.

Il IV Circolo “Giovan Battista Quinci” comprende due ordini di scuola,  la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, e si struttura su quattro plessi:

la scuola Primaria “G. B. Quinci”, che è  anche sede della Dirigenza e degli uffici di segreteria
la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria “A. Rizzo Marino”
la scuola dell’Infanzia di "O. Ivaldi".

I due ordini di scuola, nel rispetto dell’unità psicofisica del bambino, si sono sempre attivati per favorire uno sviluppo integrale e armonioso degli alunni.  Allo scopo di aiutarli ad affinare le proprie facoltà cognitive, fisiche, affettive e relazionali, la scuola opera per assicurare ad ogni studente la continuità e la globalità del processo di crescita.