Circ.n.78 Indicazioni per le iscrizioni alla scuola primaria a.s.2020-21 Open Day

s n
29/11/2019

Ai Docenti delle Sezioni di quattro e cinque anni della Scuola dell'infanzia

Ai Docenti di scuola primaria

Ai genitori degli alunni interessati all'iscrizione alla prima classe della scuola primaria

OGGETTO: Indicazioni per le iscrizioni alla scuola primaria - a.s. 2020/21 – Open Day- Incontro informativo Genitori.

Si comunica a quanti in indirizzo, che Il Ministero dell’Istruzione con Circolare del 13/11/2019 ha stabilito che le iscrizioni per le scuole di ogni ordine e grado potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.  Sono obbligati all’iscrizione i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2020, hanno facoltà di iscriversi i bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2021. I genitori, per effettuare l’iscrizione on line devono registrarsi sul sito web  www.iscrizioni.istruzione.it, inserire i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).  La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019.

Si precisa che la domanda deve essere compilata in tutte le sue parti, utilizzando il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020. Le Sedi scolastiche del Circolo sono: - Plesso  di scuola primaria "G.B. Quinci" via G. Belli n. 1 Mazara del Vallo - Plesso di scuola primaria "A. Rizzo Marino" Via G. Impastato Mazara del Vallo.

La domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione dovrà essere inviata entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione

o delle variazioni di stato della domanda. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità

genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori; il genitore che compila il modulo di domanda deve dichiarare di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

A partire dal 7 gennaio e fino al 31 gennaio 2020, sarà cura di questa Istituzione Scolastica aiutare i

genitori che hanno problemi nell’inserimento delle iscrizioni.

Pertanto la segreteria alunni sarà disponibile:

• dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00

• il martedì e il giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Si fa presente che l’Open day si svolgerà in due giornate:

martedì 10 dicembre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30; in questa prima giornata i genitori insieme ai loro bimbi potranno visitare gli spazi, incontrare e colloquiare con i Docenti, conoscere e verificare le iniziative e le attività didattiche attuate dalla Scuola. Non mancherà l’accoglienza degli insegnanti nei due plessi scolastici: ”G. B. Quinci” e “A. Rizzo Marino”, che coinvolgeranno i piccoli in attività laboratoriali accattivanti e piacevoli di: arte, inglese, yoga, giochi di robotica con la BEE BOT.  Per l’occasione gli allievi delle quinte classi offriranno un piccolo dono ai bambini

martedì 14 gennaio 2020, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30; durante la mattinata, i bambini saranno coinvolti in giochi e attività ludiche. Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna “Teresa Antero” della sede centrale “G.B. Quinci”, in G. Belli n. 1. vi sarà la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa del Circolo da parte del Dirigente Scolastico, nonché un incontro di conoscenza dei Docenti della Scuola Primaria che il prossimo anno inizieranno con la prima classe.

Si precisa, altresì, che durante le sopraindicate giornate, il Dirigente Scolastico e il personale della segreteria saranno disponibili a fornire informazioni e chiarimenti sia sulle modalità di iscrizioni sia sull’offerta formativa della scuola.