Circ. n. 171 Plastica:ridurre lo spreco per salvare il pianeta

19/03/2019

Circ. n.   171                                                                                                 Mazara del Vallo, 19/03/2019

Ai Docenti del Circolo

Ai Genitori degli alunni

OGGETTO: Plastica, ridurre lo spreco per salvare il pianeta.

Esperti di tutto il mondo portano avanti, anche attraverso i media, una massiccia campagna di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento dalla plastica.  I materiali plastici rappresentano, infatti, una delle principali cause di inquinamento e si rivelano letali per numerosi animali che li ingeriscono o vi rimangono intrappolati. La plastica rappresenta una vera e propria minaccia per interi ecosistemi. Per questi motivi è importante non soltanto riciclarla attraverso i sistemi di raccolta differenziata ma anche cercare di contrastarne lo spreco. Il sistema migliore per farlo è provare a limitarne, quanto più possibile, l’uso e l’abuso nella vita di tutti i giorni. Di fronte ad una emergenza planetaria così grave, la scuola ha il dovere di sensibilizzare le nuove generazioni per promuovere stili di vita sostenibili, in nome della tutela dell’ambiente e di tutte le risorse che esso ci offre. Pertanto, si invitano i genitori degli alunni a sostituire le bottigliette d’acqua dei propri figli con delle borracce.

L’invito alla riduzione della plastica è esteso anche a tutto il personale scolastico.

I signori docenti avranno cura di avvisare i genitori degli alunni, nelle modalità consuete.