Circ. n. 170 Fase propedeutica all'adozione libri di testo a.s. 2019/2020

19/03/2019

Circ. n.170                                                                                            Mazara del Vallo, 19/03/2019

Ai Docenti della Scuola Primaria

Al D.S.G.A.

OGGETTO: Fase propedeutica all’Adozione libri di testo, A.S. 2019/2020.:

In riferimento all’oggetto, si comunica a quanti in indirizzo che il MIUR, con la nota n. 4586 del 15 marzo 2019, ha emanato delle direttive relative alla visione e scelta dei libri di testo da adottare per il prossimo anno scolastico.

La Nota ministeriale chiarisce che i docenti possono incontrare gli operatori editoriali scolastici accreditati dalle case editrici o dall’Associazione nazionale agenti rappresentanti promotori editoriali, non in orario scolastico, poiché le lezioni non possono essere in alcun modo interrotte, ma in altri spazi orari e tenendo conto delle esigenze di servizio.  Secondo le direttive ministeriali, inoltre, sarà necessario individuare dei locali dove i docenti possono consultare le varie proposte editoriali.

Sarà cura della Bibliotecaria Sig.ra Anna Siragusa, per il plesso “G. B. Quinci”, e dell’insegnante Nicoletta Giacalone Sala, per il plesso “A. Rizzo Marino”, gestire e individuare i locali idonei alla collocazione  e alla consultazione dei libri di testo.

Quanto all’incontro con i rappresentanti editoriali, si chiarisce che questi potranno tenersi durante le ore di programmazione.

Durante i consigli di interclasse, previsti per il 7 maggio 2019, i docenti avranno modo di scambiarsi le opinioni e concordare adozioni uniche o prevedere modalità diverse. Le scelte dovranno, comunque, essere espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale di ogni insegnante.