Authorization for the use of cookies

Tu sei qui

Circ. n. 137 Giorno della memoria

Contenuto in: 
Numero di protocollo: 
s.n.
Data di emissione: 
23/01/2019

Circ. N.  137                                                                                                               Mazara del Vallo, 23/01/2019

Ai Docenti del Circolo

Al Sito web

Oggetto: “GIORNO DELLA MEMORIA” - RICORDARE PER NON DIMENTICARE.

Per non dimenticare l’orrore e per commemorare tutte le vittime della Shoah, ogni anno il 27 gennaio viene celebrata la “Giornata della Memoria”, istituita con la Legge 20 luglio 2000 n. 211.

Il 27 gennaio di ogni anno si riportano alla memoria la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani deportati nei campi di concentramento, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, rischiando la propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Ciò premesso, si invitano i docenti a dedicare, durante le attività didattiche, momenti di approfondimento e di confronto con gli alunni sul significato della memoria.

L’alto compito educativo della scuola è quello, infatti, di recuperare quei fatti storici per trasformarli in occasioni di riflessione e studio, per combattere l’indifferenza e per promuovere e creare nelle future generazioni un nuovo spirito di confronto, solidarietà e collaborazione con i popoli di diverse culture, stimolando una coscienza civile e morale, che rifiuti ogni forma di discriminazione ed intolleranza.

Il Dirigente Scolastico

Vito Lucio Nobile Fidanza

Sito realizzato dall'ins. Antonino Pisciotta nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.