Circ. n. 117 Indicazioni per segnalazione casi di pediculosi

17/12/2018

Circ. n. 117                                                                                                        Mazara del Vallo, 17/12/2018

Plessi “O. Ivaldi”- “G.B.Quinci”

Ai Genitori degli alunni

Al D.S.G.A.

OGGETTO: Indicazioni per segnalazione casi di pediculosi.

Facendo seguito alla Circolare N. 86 del 27/11/2018, si comunica che continuano ad essere segnalati casi di pediculosi nelle sezioni/classi.

I Sigg. Genitori sono, pertanto, invitati a controllare i propri figli, e ad effettuare, in presenza di parassiti, il trattamento necessario.

Si precisa che In presenza di casi di sospetta pediculosi, la vigente normativa -Circolare Ministro Sanità n. 4 del 13/03/1998, prevede l’obbligo, da parte del Dirigente scolastico, di disporre la sospensione della frequenza scolastica dei soggetti affetti fino all’avvio di idoneo trattamento disinfestante, certificato dal medico curante (pediatra o medico di famiglia). Questi ha il compito di fare la diagnosi, prescrivere il trattamento specifico antiparassitario e certificare l’inizio del trattamento per la riammissione a scuola.

Qualora si verifichino frequenti recidive, legate soprattutto alla scarsa sensibilità al problema da parte di alcuni genitori, è necessario che, per poter frequentare la scuola, i casi accertati e quelli sospetti esibiscano certificazione medica di non contagiosità.

Sara cura dei docenti informare le famiglie nelle consuete modalità.