Circ. 85 Ricorrenze e tradizioni Presepi

04/12/2019

Circ. n.   85   Mazara del Vallo, 04/12/2019

Ai Docenti del Circolo

Oggetto: Progetto “Ricorrenze e Tradizioni”- Realizzazione dei presepi nelle chiese e nelle vetrine dei negozi del centro della città.

Come è ormai consuetudine, anche quest’anno tutte le scuole e le Associazioni di Mazara sono state invitate dal Parroco della Cattedrale a realizzare presepi per far vivere l’atmosfera natalizia in tutta la città.

Gli spazi messi a disposizione sono: San Nicola di Bari, San Vito in Urbe, San Francesco d’ Assisi e il Centro culturale “Giusti di Sicilia”.  La nostra Scuola ha scelto di allocare il suo Presepe nella Chiesa di San Francesco d’Assisi.

Per un migliore coinvolgimento della città viene proposto, altresì, di allietare le vetrine dei negozi della centrale Corso Umberto I e della Via Garibaldi con dei piccoli presepi realizzati con materiale di riciclo.

Pertanto, le sezioni e le classi potranno preparare i presepi anche con il coinvolgimento delle famiglie.

Fra le iniziative, è prevista la donazione di un cesto con prodotti e alimenti per piccoli da 0 a 6 anni, e l’allestimento di un tavolo culturale all’interno della Chiesa di San Giuseppe, chiamato “scambio culturale”: chi lo desidera potrà lasciare un libro già letto e prenderne un altro.

La benedizione dei presepi si terrà giovedì 19 dicembre 2019, alle ore 10:00, in Cattedrale (questa data potrebbe subire variazioni).

Sarà cura delle insegnanti Di Trapani Clelia, Genna Antonina e Di Giovanni Anna Maria fornire indicazioni operative su quanto sopra espresso.