Mani in festa

Progetto
“Mani in festa”

Nell’ambito del Progetto “Mani in festa”, quest’anno è stato  realizzato un bellissimo Presepe. Dal 20 novembre al 5 dicembre 2014, in orario exatracurricolare   due classi: la seconda C e la quarta D del plesso “G. B. Quinci”, sono state impegnate nella preparazione e allestimento del Presepe.
E’ stato un percorso gradevole e divertente, durante il quale è stata progettata e ideata una natività  molto originale, così come richiestoci dal parroco della Cattedrale della città. Si è realizzato un bellissimo e significativo prodotto, grazie all’impegno delle docenti e alle  idee e all’iniziative di alcune mamme, che hanno collaborato sia nella fase di preparazione che in quella di allestimento.
In alto, sopra un tronco d’albero vero, è stata posizionata la natività; dal tronco da cui partivano alcune radici, alcune vere, altre realizzate con la carta e pitturate dai bambini, sono state collegate  situazioni drammatiche e attuali: fame, malattie, emigrazioni,  alluvioni… che si vivono in alcuni Stati del nostro Pianeta : Repubblica Centrafricana ,  Haiti,  Genova… In questi posti sono stati messi in scena i nuovi angeli: medici, volontari, vigili del fuoco, missionari… quanti proseguono il disegno divino. Gli alunni hanno lavorato, guidati dalle insegnanti e dai genitori. Con materiale povero hanno costruito le palme, con la carta stropicciata e dipinta hanno raffigurato il fango, pitturato cartoncini per rappresentare il mare, ritagliato e incollato immagini di medici, volontari, emigranti, bambini. E’ stato un lavoro di squadra, che ci ha permesso di stare insieme e rafforzare i rapporti con le famiglie. Un lavoro che ci ha permesso di sensibilizzare i nostri alunni ad essere solidali, generosi e altruisti. “Come il Padre ha mandato me… così io mando voi”. In questo versetto evangelico è racchiuso il significato del presepe che abbiamo allestito. Noi docenti abbiamo voluto dare un esempio di come sia importante il lavoro di queste persone, che sacrificano la vita intera per il prossimo. Non è forse questo il significato vero del Natale? Il 5 dicembre, alle ore 10.00, nella Basilica Cattedrale, il parroco ha  benedetto tutti i presepi realizzati dalle scuole della città. Gli alunni delle due classi, le docenti e alcuni genitori hanno partecipato alla celebrazione, in tal modo i bambini hanno avuto la possibilità di vedere quanto era stato realizzato in classe. Alla cerimonia ha preso parte anche il nostro Dirigente scolastico che ha espresso ammirazione e compiacimento per il lavoro effettuato. Un ringraziamento particolare va ad alcune mamme che si sono dedicate con passione al lavoro, dimostrando una collaborazione proficua e fattiva. Un ringraziamento, va altresì, espresso a tutti i genitori delle classi sopra menzionate, e anche alla classe seconda D del plesso “G. B. Quinci”, per la generosità mostrata nei confronti delle famiglie bisognose. Come richiestoci dal parroco, infatti, le tre classi hanno comprato tantissimi prodotti alimentari e di pulizia per i bambini da zero a un anno. Tutti gli obiettivi previsti all’interno del progetto sono stati raggiunti. Pertanto, vista l’esperienza positiva realizzata, ci si augura che tale percorso possa essere riproposto e attuato.
Mazara del Vallo, 09/12/2014

Le insegnanti
Anna Maria Di Giovanni
Enza Pellegrino

Tutti al lavoro: bambini, mamme e docenti!
E finalmente ecco il Presepe!