Le arance della salute 2015

IV CIRCOLO DIDATTICO “G. B. QUINCI” MAZARA DEL VALLO
Giornata A.I.R.C. “CONTRO IL CANCRO, IO CI SONO”

Il 30 gennaio 2015, al IV Circolo didattico “G. B. QUINCI”, si è svolta la manifestazione “CONTRO IL CANCRO, IO CI SONO”, promossa dall’AIRC. All’interno dei nostri plessi scolastici, sono stati predisposti stand e locandine. Sono stati coinvolti docenti, genitori e alunni che hanno distribuito le 196 reticelle di arance di Sicilia, “ Le arance della salute”, il cui ricavato è stato devoluto all'AIRC, per sostenere la Ricerca. L’iniziativa, portata avanti già da tre anni al IV Circolo, è stata allargata anche ad altre scuole della città, come l’Istituto Comprensivo “ L. Pirandello”, l’Istituto Comprensivo  "Castiglione- Boscarino", l’Istituto secondario di I grado "G. Grassa" e il Liceo Scientifico “Adria- Ballatore”.  La Prof.ssa, Lina Tommaso, da sempre grande Sostenitrice, ci ha fornito un gazebo, che è stato collocato in Piazza della Repubblica: lì si sono alternate alcune classi del IV Circolo, con docenti e genitori che hanno sensibilizzato maggiormente la cittadinanza. L’iniziativa, oltre a dettare agli studenti le regole fondamentali di prevenzione delle malattie oncologiche, ha avuto  un’importante valenza sul territorio, cementando i  rapporti tra la scuola e le Istituzioni. La Manifestazione, ha ottenuto un ampio successo, poiché è stata grande la partecipazione e notevole la generosità mostrata, nonostante la crisi che imperversa nel nostro Paese. Ciò grazie alla sensibilità e alla collaborazione dei docenti e del personale scolastico, nonché dei genitori che, per l’occasione hanno preparato delle  torte e dolci, spremute, marmellate e confetture a base di arancia, e della pubblicità, effettuata  tramite le reti locali, con comunicati stampa e brochure e dei volontari esterni alla scuola. Attraverso l’adesione alla Giornata AIRC, “CONTRO IL CANCRO, IO CI SONO” è stato possibile approfondire tematiche importanti, come quella dell’Educazione Alimentare e della salute. Se oggi, molte vite si sono salvate, è proprio grazie alla Ricerca! Ringraziamo l’AIRC per averci dato la possibilità di  collaborare e aiutare e ci  auguriamo di poter sempre ripetere questa significativa e formativa esperienza ogni anno.

Insegnanti
Enza Maria Pellegrino