Circ. n. 178 - Giochi matematici del Mediterraneo - Finale regionale

Circ. N.  178                                                                                                   Mazara del Vallo, 18/03/2021

Ai Genitori degli alunni

Ai Docenti delle classi terze, quarte e quinte della

Alla Referente dei Giochi Matematici

Al D.S.G.A.

OGGETTO: Giochi Matematici del Mediterraneo – Finale regionale

Si comunica che gli alunni ammessi alla Finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo effettueranno la prova, in modalità telematica, Giovedì 25 Marzo 2021 alle ore 10.30, presso i locali della Direzione Didattica “G. B. Quinci”. A tal fine, gli alunni del plesso “A Rizzo Marino” saranno accompagnati dai genitori nella sede della Direzione Didattica.

Tutti gli allievi, divisi per categoria, svolgeranno la gara con la supervisione di un docente designato dal Dirigente Scolastico, tenuto a garantire la loro corretta partecipazione.

Ciascun partecipante potrà accedere alla prova tramite il proprio codice e la propria password, fornito dal docente il giorno in cui sarà espletata la prova. Come di consueto, ogni quesito avrà cinque alternative di risposta ( A, B, C, D, E), di cui una sola è corretta, oppure la risposta sarà aperta; per ogni  quesito bisognerà selezionare la risposta corretta.

E’ permesso l’uso dei fogli bianchi per i calcoli, non sarà permesso l’uso di calcolatrici, telefoni cellulari, righelli, squadre.

Scaduto il tempo non sarà più possibile inviare le risposte.

Subito dopo l’invio del questionario potrà essere scaricato l’attestato di partecipazione da compilare con il nome e cognome.

ll numero dei quesiti da risolvere e il tempo a disposizione sono visibili nella sottostante tabella

CLASSE            NUMERO DI QUESITI          TEMPO MASSIMO

3^                              10                                           30

4^                              15                                           60

5^                              20                                         120

Con la presente, si coglie l’occasione per congratularsi con gli alunni e i docenti per il successo ottenuto poiché, nonostante tutte le difficoltà derivanti dalla pandemia in atto, ben 12 allievi sono stati ammessi alla Finale d’Area. Un plauso va, altresì, agli alunni che si sono classificati in buona posizione e che hanno vissuto questa esperienza con la giusta e corretta competizione.

Per consultare i nominativi degli allievi ammessi alla finale regionale occorre rivolgersi all’insegnante Civello Antonia.