Circ. 102 Iscrizioni a.s. 2021/2022

Circ. 102                                                                                     Mazara del V. 30/11/2021

Al Personale Amministrativo

OGGETTO: ISCRIZIONI A.S. 2021-22.

Si rende noto che le iscrizioni per l’A.S. 2021-2022 saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria e in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Per affiancare i genitori nella scelta è disponibile un’App sul portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative all’ istituto.

La domanda di iscrizione potrà essere inoltrata dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021, ma sarà possibile registrarsi sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Chi fosse in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Per la scuola dell’Infanzia le iscrizioni avverranno compilando il modello reperibile sul sito internet dell’istituzione scolastica: www.quartocircolomazara.edu.it,  nella sezione “Famiglia e alunni” oppure presso la Segreteria dell’Istituto.

Il modulo compilato deve, comunque, essere consegnato alla stessa Segreteria al 04/01/2021 al 25/01/2021.

Il personale dell’Ufficio della Segreteria è a disposizione su appuntamento per supportare i genitori nella compilazione delle domande.

Si ricorda che l’obbligo vaccinale costituisce requisito di ammissione alla Scuola dell’Infanzia.

La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dell’iscrizione.

Scuola dell’infanzia

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’a.s.2020/2021 entro il 31/12/2021).

Su richiesta dei genitori, potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. L’orario nei 2 plessi di Scuola dell’Infanzia del Circolo è articolato su 40 ore.

Per gli alunni frequentanti attualmente la scuola dell’infanzia, è prevista l’iscrizione alla sezione successiva.

Scuola primaria

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Su richiesta delle famiglie, potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2021; possono, altresì iscriversi i bambini che compiono 6 anni di età dopo il 31/12/2021, ma entro il 30 aprile 2022. All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 27 ore, 30 ore o 40 ore.

Si ricorda di prendere visione del PTOF del Circolo, pubblicato in “Scuola in chiaro” e sul sito web dell’Istituto.  Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni del codice civile e successive modifiche ed integrazioni quindi, la domanda di iscrizione, rientra nella responsabilità genitoriale e deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si allegano alla presente:

- Nota ministeriale Iscrizioni a. s. 2021/2022

- ALLEGATO SCHEDA A- DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

- ALLEGATO SCHEDA C- Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica

Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link del Ministero dell’Istruzione:

online-per- primaria-e-secondarie-di-primo-e-secondo-grado

FileScheda C23.61 KB